PREMIO LETTERARIO GIULIO ANGIONI – VII EDIZIONE

indetto dal Comune di Guasila

PREMIO LETTERARIO GIULIO ANGIONI VII EDIZIONE Indetto dal Comune di Guasila

Indetto dal Comune di Guasila

Scadenza iscrizione: 28 GIUGNO 2023.

BANDO DI CONCORSO

 Art. 1 

Il Comune di Guasila, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, indice la VII edizione del Premio Letterario Giulio Angioni (da qui in avanti indicato come Premio). 

Art. 2 

Il Premio si suddivide in sei sezioni: 

• Narrativa edita (Art. 3) 

• Narrativa inedita (Art. 4) 

• Giovani (Art. 4bis) 

• Saggistica (Art. 5) 

• Poesia (Art. 6) 

• Carriera (Art. 7) 

Art. 3
Il Premio Giulio Angioni alla narrativa edita è riservato alle opere di narrativa italiana edita dal 28/02/2022 al 28/02/2023. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila c/o Premio Giulio Angioni , Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU entro e non oltre il 28/06/2023 corredate da una Scheda di partecipazione (allegata al presente regolamento) compilata in ogni suo punto. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale. 2 La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà la terna finalista. Le case editrici delle opere finaliste provvederanno, nel minore tempo possibile, alla spedizione di 20 (venti) copie gratuite al Comune di Guasila, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU, a mezzo posta raccomandata o spedizione celere. L’opera vincitrice verrà scelta da una giuria popolare anonima di cittadini e cittadine guasilesi.
Art. 4
Il Premio Giulio Angioni alla narrativa inedita è riservato a racconti brevi inediti scritti in lingua italiana, di lunghezza compresa fra le 5000 e le 20000 battute (spazi inclusi), mai editi o pubblicati in qualsivoglia forma. Ogni candidato potrà partecipare con una sola opera. Non sono ammessi lavori collettivi. I testi, completamente anonimi (pena l’esclusione dal concorso), dovranno essere inviati in formato pdf (formattati con carattere Times New Roman 12, interlinea 1.5) entro e non oltre il 28/06/2023, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo premioangioni@comune.guasila.ca.it, corredate da una Scheda dipartecipazione (allegata al presente regolamento) compilata in ogni suo punto. L’oggetto della mail dovrà essere indicato come: “PREMIO GIULIO ANGIONI 2023 / NARRATIVA INEDITA / titolo del racconto e nome dell’autore”. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà le dieci opere finaliste (che verranno pubblicate in un’antologia) e quella vincitrice.
Art. 4bis Il Premio Giulio Angioni giovani è una sottocategoria della sezione inedita; è riservato a racconti brevi inediti, scritti in lingua italiana da ragazzi di età compresa fra i 15 e i 2o anni, di lunghezza compresa fra le 5000 e le 20000 battute (spazi inclusi), mai editi o pubblicati in qualsivoglia forma. Ogni candidato potrà partecipare con una sola opera. Non sono ammessi lavori collettivi. I testi, completamente anonimi (pena l’esclusione dal concorso), dovranno essere inviati in formato pdf (formattati con carattere Times New Roman 12, interlinea 1.5) entro e non oltre il 28/06/2023, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo premioangioni@comune.guasila.ca.it, corredate dalla Scheda di partecipazione (allegata al presente regolamento) compilata in ogni suo punto. L’oggetto della mail dovrà essere indicato come: “PREMIO GIULIO ANGIONI 2023 / PREMIO GIOVANI / titolo del racconto e nome dell’autore”. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà le dieci opere finaliste e quella vincitrice, che verrà pubblicata in un’antologia.
Art. 5
Il Premio Giulio Angioni alla saggistica è riservato alle opere di saggistica italiana edita dal 28/02/2022 al 28/02/2023. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila c/o Premio Giulio Angioni, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU, entro e non oltre il 28/06/2023, corredate da una Scheda di partecipazione (allegata al presente regolamento) compilata in ogni suo punto. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà la terna finalista e il volume vincitore.
Art. 6
Il Premio Giulio Angioni alla poesia è riservato alle raccolte di poesia italiana edita dal 28/02/2022 al 28/02/2023. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila c/o Premio Giulio Angioni, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU, entro e non oltre il 28/06/2023 corredate da una Scheda di partecipazione (allegata al presente regolamento) compilata in ogni suo punto. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà la terna finalista e il volume vincitore.
Art. 7
Il Premio Giulio Angioni alla carriera è riservato a una personalità di alto profilo che abbia tenuto fede, nell’arco della sua vita e della sua carriera professionale, ai principi socioentnoantropologici evidenziati e diffusi da Giulio Angioni. Il premiato o la premiata viene scelto/a di comune intesa con la Presidenza del Premio e il Comune di Guasila.
Art. 8
I Premi per le rispettive sezioni sono:

Narrativa edita: 2000 euro al primo classificato.

Narrativa inedita 2000 euro al primo classificato.

Giovani: 150 euro al primo classificato.

Saggistica: 2000 euro al primo classificato.

Poesia: 2000 euro al primo classificato.
Per i finalisti sono previsti targhe e riconoscimenti non pecuniari.
Art. 9
La serata finale di premiazione sarà il 29 ottobre 2023.

Art. 10
L’iscrizione al concorso implica le seguenti clausole:

Il permesso da parte del concorrente, al Comune di Guasila, di pubblicare a titolo gratuito il proprio racconto, se selezionato tra i finalisti, nell’Antologia Racconti di Fraus senza che questo comporti la perdita dei diritti da parte dell’Autore.

La facoltà di editing da parte della Casa Editrice sulle opere di cui sopra.

L’autorizzazione all’uso dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016.

Art. 11
La Giuria della VII edizione del Premio è così costituita: Per la Narrativa edita e inedita: Alessandro De Roma, scrittore. Dino Manca, professore di Filologia della letteratura italiana, Storia della lingua italiana e Letteratura e filologia sarda all’Università degli Studi di Sassari. Stefania Pinna, giornalista di SkyTg24. Maria Bonaria Urban, professoressa di italianistica all’Università di Amsterdam, già direttrice degli studi di storia al KNIR di Roma. Per la Poesia: Giorgio Ghiotti, scrittore, saggista, poeta, docente di Poesia contemporanea alla Scuola Holden di Torino. Ivonne Mussoni, poetessa. Antonio Veneziani, scrittore, saggista, poeta. Per la Saggistica: Antioco Floris, professore ordinario del settore scientifico-disciplinare Cinema, fotografia, televisione e media digitali all’Università di Cagliari. Alessandro Cinquegrani, professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Valdo Spini, già ministro dell’ambiente, già professore di Storia ed evoluzione degli accordi internazionali all’Università di Firenze. Ester Cois, docente di Sociologia urbana nei corsi di laurea magistrale in Politiche società e Territorio e architettura all’Università di Cagliari.

Art. 12
Tutti i finalisti devono assicurare la loro presenza alla cerimonia di premiazione, o quella di un delegato/a con delega firmata e fotocopia di un documento di identità dell’autore dell’opera. In caso contrario nulla inficerà la graduatoria, ma il premio corrispondente in caso di vittoria non verrà attribuito. Per eventuali assenze indotte da serie e comprovate motivazioni, la Giuria si riserva di decidere diversamente. Non possono essere delegate a ritirare i premi persone riconducibili, anche indirettamente, all’organizzazione del Premio. Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi all’Assessore alla Cultura del Comune di Guasila Dott. Sergio Angioni e all’Assessora al Turismo del Comune di Guasila Dott.ssa Paola Carta, tramite l’indirizzo email premioangioni@comune.guasila.ca.it, o tramite la pagina ufficiale Facebook del Festival dell’Altrove https://www.facebook.com/FestivalAltroveGuasila
Guasila, 21/03/2023

SE SEI INTERESSATO AD ALTRI CONCORSI E PREMI LETTERARI GRATUITI VAI ALLA TABELLA DEI CONCORSI E PREMI LETTERARI GRATUITI: